3 livello FORMAZIONE - AIAPCALCIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

3 livello FORMAZIONE

Formazione
INVIATO QUESTIONARIO 4^ MODULO CORSO 3 LIVELLO - DA COMPLETARE ENTRO IL 31\08\2018
Area Formazione Allenatori Portieri
Piattaforma di formazione didattica dedicata agli Allenatori dei portieri di calcio. Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:
aiapcorsi@libero.it -- info tel: 3479284668
Attività Agonistica
3^ LIVELLO

AIAP e Portieridicalcio.net sono lieti di comunicare questa iniziativa che consiste in un corso per Allenatori dei Portieri che si svolge on-line. Alla fine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un “attestato di partecipazione e un tesserino di formazione”. Ci teniamo a precisare che il corso non è riconosciuto dalla FIGC ma ha solo valenza formativa.
Organizzazione del corso:
Il corso, da svolgersi completamente on-line, è costituito da moduli monotematici. Ogni modulo contiene materiali di studio ai quali si può accedere tramite una password che viene inviata tramite mail agli iscritti. Si supera un modulo con l’invio di una relazione/questionario relativa agli argomenti trattati nel modulo stesso.
Chi può iscriversi ? chiunque ha superato il 2^ Livello
Come iscriversi ? L’iscrizione avviene inviando una mail a: aiapcorsi@libero.it nel periodo di apertura del corso
Indicando: Cognome e Nome, Foto formato tessera, Indirizzo e copia attestato 2^ Livello
Tutor : Ad ogni iscritto verrà associato un Tutor il quale sarà il punto di riferimento per ogni problematica e con il quale si potrà comunicare tramite una mail specifica e un recapito telefonico.

L'obiettivo di questo corso è quello di analizzare alcune componenti che sono fondamentali per l'allenamento di alto livello. Dobbiamo partire dal presupposto che i portieri che ci troviamo di fronte hanno delle caratteristiche fisiche, tecniche, tattiche e mentali che sono notevolmente diverse da quelli dei dilettanti e inoltre rappresentano, cosa da non trascurare, un patrimonio economico per una società sportiva. Le competenze di un buon preparatore, oltre a tutto quanto studiato nei precedenti corsi di 1^ e 2^ livello devono essere molto approfondite in 4 aree fondamentali.

La 1^ area riguarda l'allenamento condizionale/tecnico fondamentale per mantenere l'atleta al più alto livello di forma possibile stando molto attenti a portare quasi a zero le probabilità di infortunio. Basta guardare il nostro massimo campionato e ci si rende conto che molti portieri sono rimasti fuori dai pali per infortunio e questo ha portato danni intermini di classifica che inevitabilmente si ripercuotono in termini economici come mancati introiti per il non raggiungimento di particolari obiettivi (qualificazione a coppe .ecc).

La 2^ area riguarda l'organizzazione del microciclo di campionato .E molto importante per il preparatore organizzare gli allenamenti in modo da poter raggiungere nella settimana tutti gli obiettivi prefissati, considerando che spesso la programmazione viene " disturbata " da altre esigenze mutevoli di squadra.

La 3^ area riguarda la valutazione funzionale periodica importante per tenere sempre e costantemente sotto controllo il portiere dal punto della forma sportiva (forma fisica,tecnica e mentale) così da poter operare le opportune modifiche al programma di allenamento in tempi brevi qualora ve ne fosse la necessità.

La 4^ area riguarda l'allenamento mentale. Per renderci conto della sua importanza basta per un attimo pensare alle enormi pressioni psicologiche che il ruolo comporta e all'aumento numero di portieri che soffrono di attacchi di panico o ansia da prestazione con ripercussioni disastrose sulla prestazione. Il preparatore dei portieri sicuramente non è uno psicologo ma è la prima persona di cui il portiere si fida.
AIAP         partnership            PORTIERIDICALCIO.NET
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu